top of page

Il Tempo e il Cambiamento : dall’Inizio ad Oggi

​​

Ciao, sono Paolo Venezia, fondatore di WLPcom. La mia carriera motociclistica si estende per quasi cinquant'anni ed è stata un viaggio straordinario, ricco di esperienze, passione ed emozioni indimenticabili nonostante un brutto incidente accadutomi nel 2020.

Ho avuto l'opportunità di partecipare a competizioni di enduro e motorally, dove ho ottenuto risultati modesti ma che mi hanno sempre regalato profonde soddisfazioni personali e discrete competenze riconosciute in materia.
Nel corso degli anni, oltre a vivere attivamente la mia passione per questo settore, ho dedicato molto tempo al supporto e all'assistenza di team, piloti e amici.

Questa esperienza mi ha permesso di guadagnare una discreta reputazione nel settore soprattutto nei motorally, contribuendo a creare un legame forte e autentico con la comunità motociclistica.

È questo spirito di condivisione e passione che mi ha spinto a fondare WLPcom, un progetto che mira a valorizzare il mondo delle competizioni, viaggi e a sostenere chi, come me, vive per la moto.

L'evoluzione del Roadbook​

​

L'evoluzione del roadbook è una storia affascinante che riflette i cambiamenti nella tecnologia e nelle esigenze degli sportivi. Inizialmente, il roadbook era semplicemente un bloc-notes, fogli in cui venivano annotati i percorsi e le indicazioni necessarie per affrontare le prove dalle organizzazioni.

I piloti “scorrevano” le informazioni, che spesso richiedevano una buona dose di preparazione e attenzione per essere lette correttamente durante la corsa, gettandoli letteralmente durante il percorso.
Con il passare del tempo, si è passati a forme più avanzate di roadbook.

Gli sportivi iniziarono a utilizzare strumenti per lo scorrimento manuale, che permettevano di scorrere le note in modo più
agevole, magari fissando il roadbook al manubrio della moto.

Questo incremento di comodità permetteva ai concorrenti di avere le informazioni necessarie a portata di mano, ma richiedeva comunque una buona dose di concentrazione per gestire “la carta” sottoforma di rotolo durante la corsa.​

28.jpg
27.jpg

​

L'arrivo della tecnologia digitale ha segnato una svolta significativa.

Da sempre nel mondo delle apparecchiature elettroniche (smart-phone e tablet) nel 2018, insoddisfatto dei navigatori
disponibili sul mercato, ho iniziato a sviluppare un sistema di navigazione elettronico su tablet che soddisfacesse a pieno le esigenze di “noi motociclisti” fuoristradisti e non.
Il mio obiettivo era creare un dispositivo che fosse utile non solo per le competizioni, ma anche per l'avventura e il turismo.
Roadbook elettronici, dotati di schermi e funzionalità avanzate che possano rivoluzionare il modo di navigare.

Questi dispositivi consentono di salvare percorsi digitalizzati, visualizzare tracciati in tempo reale e ricevere aggiornamenti istantanei sul percorso.

Grazie a funzioni come il GPS, offrono una precisione notevole, permettendo ai piloti di concentrarsi maggiormente sulla guida piuttosto che sulla lettura delle note.
Oggi, i roadbook elettronici sono un elemento fondamentale nelle competizioni motoristiche e non, offrendo non solo comodità e sicurezza, ma anche un elevato grado di personalizzazione e funzionalità aggiuntive.
Da qui inizia la storia del WT-7 PRO di WLPcom quando, da un oggetto nato per esigenze personali, si trasforma in un vero e proprio progetto di sviluppo basato su richieste specifiche prima di amici poi di piloti e team veicolate dal semplice passaparola.
La continua evoluzione di questi strumenti riflette i progressi tecnologici e le esigenze crescenti dei partecipanti, rendendo la navigazione più efficiente e precisa che mai.

I Nostri Traguardi​

​

​

234.jpg

​

2018: Creazione del primo esemplare per uso personale.

​

2019: Miglioramenti nell'alimentazione di energia e nella ricezione satellitare, grazie a modifiche progettate e testate da noi. Connettore M8 x alimentazione e SMA x antenna esterna.

​

2020: Attività sospese a causa della pandemia di COVID-19.

​

2021: Ulteriori miglioramenti nella ricezione e nella user experience. Diamo inizio alla distribuzione per test.


2022: I ns clienti iniziano ad utilizzare i nostri dispositivi anche in gare internazionali come, Tuareg Rally, Rally di Tunisia e Gibraltar Race dove Mirko Bettini è vincitore della classifica assoluta.
Presentazione ufficiale del nostro prodotto a EICMA.

​

2023: Incremento e sviluppo della rete commerciale.
Utilizzo in forma continuativa del nostro sistema da parte di diverse squadre ufficiali nel Campionato Italiano Motorally.

5 clienti durante la prima gara, 38 nell’ultima.
Tuareg Rally con diversi piloti al termine della gara; Mirco Bettini vincitore di classe.

Gibraltar Race con Mirco Bettini secondo assoluto.
Campionato Italiano Motorally GPX Yamaha ChallengeAngelo Tazzari, Michele Fiore e Pierluigi Valentini rispettivamente primo secondo e terzo.



2024: Grande successo nella presentazione della gamma sviluppata e delle nuovissime pulsantiere al MotorBikeExpo di Verona con consegna da gennaio a giugno di 250 esemplari.
Nasce il “Reparto Noleggi”.


La struttura di WLPcom si arricchisce di una fantastica squadra di collaboratori per gestire :
- Reparto R&D che si avvale della collaborazione di 3 ingegneri. Varie collaborazioni con sviluppatori di app specifiche e Federazione Motociclistica Italiana.
- Reparto “Test e Collaudi” composto da un esperto pilota e tracciatore più la collaborazione diretta di piloti in attività.
- Reparto assistenza “Gare ed eventi Adventouring” (presenti al proprio paddock con staff composto da 3-5 persone).
- Reparto assistenza e riparazioni. (1 ingegnere nonché ns pilota + 2 collaboratori, laboratorio dedicato).
- Reparto commerciale dedicato (1 collaboratore).

Grazie a questa squadra siamo in grado di gestire e soddisfare le esigenze dei ns clienti – amici con risultati di tutto rispetto.

​​​

l risultati più importanti in ordine di tempo :


2024 Lamas Rally MaroccoDiego Marchesini primo assoluto e primo Classe RB, Jan Winkler
terzo assoluto e terzo di classe RB – Mirco Bettini primo della categoria bicilindrici.
2024 Hellas Rally gara di Campionato Europeo con Andrea Rocchi sesto assoluto e primo di classe
M4.
2024 Campionato Italiano Motorally (in corso) in tutte le specialità i nostri dispositivi stanno
ottenendo sempre piazzamenti nella Top 10. 

bottom of page