"Sardegna Gran Tour - Way Point Trophy" è un evento turistico sportivo di tipo "Adventouring" in3 tappe, che si svolge a scelta su 2 tipi di percorso: uno 70% fuoristrada e 30% asfalto ed unototalmente su asfalto, attraverso luoghi incantevoli e scenari mozzafiato tra mare, monti e parchinaturali della Sardegna.
3 le categorie, a scelta dei partecipanti: On/Off Adventouring, On/Off Way Point Trophy e Road.
Il ritrovo e l'imbarco per la Sardegna sono previsti a Genova e dopo lo sbarco a Porto Torres,prenderà il via la 1ª tappa, che attraverserà l'isola da costa a costa fino a raggiungere San Teodoro, sede di tappa per i seguenti giorni.
Il tratto iniziale sarà molto guidato con saliscendi di piste strettetra muretti mentre la seconda parte si svolge su piste veloci e panorami mozzafiato.
Seconda trappa ad anello con grande varietà di terreni e 'attraversamento delle più belle areeprotette del nord Sardegna,
come il Monte Olia, le mitiche pale eoliche di Alà dei Sardi e Buddusò eil parco del Monte Pino.
La tappa di ritorno a Porto Torres sarà la più tecnica del Gran Tour.
Iniziotappa da Olbia su strade tortuose con terreno duro ricoperto da sabbietta sul quale mettere alla provale proprie capacità tecniche per proseguire lungo una massicciata ferroviaria dismessa fino al centronord dell'isola, dove si percorreranno tratti montagnosi con bellissimi panorami, fino a scendere a Castelsardo con il mare sullo sfondo, fino all'arrivo a bordo mare sopra la spiaggia di Marina di Sorso.
I ristori previsti a metà delle tappe in location particolarissime, con la cucina tipoca sarda, sigilleranno il ricordo di questo splendido viaggio.